| Intervista ad Andrea Biasci, Artist Coach |
Ciao, sono Annalisa Vasquez (in Arte Kala).
Ho intervistato per te Andrea Biasci, Artist Coach ed Esperto di Marketing e di Creatività per Artisti. Insieme abbiamo parlato dei punti fondamentali per far crescere il tuo Successo come Artista e soprattutto quali errori evitare.
K: “Andrea, per prima cosa, parlami dell’importanza dell’ Identità Artistica e dell’ “Effetto Picasso” di cui parli sempre, per proporsi sul Mercato come Artista (Pittore, Scultore, Illustratore o altro tipo di Creativo)”
Andrea Biasci: “L’Identità Artistica» è avere un linguaggio artistico ben definito, uno Stile Preciso e adatto al mercato contemporaneo, pur partendo da te.
L’Effetto Picasso significa riuscire a superare le varie delusioni che gli Artisti normalmente prendono dai galleristi o dai critici che ti dicono di no. E credere profondamente nella tua Arte. E questo elemento è di una rilevanza fondamentale, perché riuscire nell’Arte non è facile. Bisogna dirlo!
Serve poi avere una Strategia per proporti come Artista, Creativo o Illustratore con un obiettivo preciso.
K: “Cosa significa?”
Andrea Biasci: “Andare a caso, fare una mostra collettiva, proporsi qua e là, cambiare Arte o modo di fare Arte, provarci e smettere, tutto questo non ti porta a niente.
Serva capire il tipo di Arte che vuoi fare, avere un Progetto, uno Stile, un Tema e una Strategia concreta, settata sul tuo pubblico e il tuo tipo di Arte per arrivare a proporti concretamente sul mercato moderno”
K: “Quali sono i 3 errori più grandi da evitare, come Artista?”
Andrea Biasci: “Gli errori da evitare per riuscire come Artista sono le 3C.
a) Mancanza di Chiarezza, non avere le idee chiare su dove si vuole arrivare con la propria Arte e con lo Stile Artistico», facendo molte cose, e anche un po’ a caso.
b) Mancanza del Credo, fiducia in se stessi. Molti artisti non credono in sé stessi, basta una critica per distruggere i loro sogni. Occorre passare dalla paura del giudizio alla voglia di esporre le proprie opere con coraggio.
c) Mancanza di Costanza. Si inizia un progetto o una mostra, accadono poi degli imprevisti e si lascia da parte quel progetto perdendosi per strada. Questo minerà il tuo successo artistico, portandoti fuori strada e di conseguenza a non vendere le tue opere“.
K: Le famose mostre collettive che tanto vediamo pubblicizzate sui canali social, servono davvero oppure no?
Andrea Biasci: “In linea di massima le mostre collettive non sono strumenti efficaci per portarti a vendere le tue opere, molto meglio le mostre personali con un tema, uno stile, un linguaggio e un racconto specifico per il tuo pubblico.Se non riesci ad essere protagonista con il tuo stile, le persone non acquisteranno le tue opere d’arte.
Serve avere uno stile» e saperlo raccontare con il sito, i social e il catalogo, solo dopo che hai capito come parlare al tuo pubblico.
Se sai raccontare la tua arte sai anche come proporti e ottenere richieste di acquisti per le tue opere. Questo è la base del tuo Marketing e del tuo avvenire artistico se sei un pittore, un illustratore, uno scultore. E vale anche per molti altri tipi di Artisti.”