| Mini-Guida di Andrea Biasci e Kala |
Molte cose sono importanti per imparare a Proporti sul Mercato, se sei un Artista – pittore, scultore, creativo…
Il fatto che il successo economico di un Artista arrivi per puro caso o senza fare assolutamente niente, solo perché le opere create sono belle o “parlano da sole”, è un falso mito. L’Artista deve occuparsi anche della parte di Marketing e svolgere delle azioni concrete e costanti per farlo funzionare, esattamente come fa quando mescola i colori sulla tavolozza e li stende sul supporto.
Abbiamo individuato 6 passi per il tuo Marketing d’Artista (e non tutti sono così scontati!).
PASSO 1: DEFINISCI LA TUA IDENTITÀ ARTISTICA
Prima di tutto, è fondamentale sapere chi sei come artista: qual è il tuo stile? Quali temi esplori nelle tue opere? Pensa al tuo pubblico, inizia a esplorare e raccontare la tua arte in modo coerente.
Ad esempio, se il tuo focus è la street art, costruisci il tuo brand attorno a questo tema. Mostra le tue opere in contesti urbani e usa elementi grafici che richiamino la street culture.
PASSO 2: RENDI LA TUA VISIONE UNICA
Per vendere e collaborare ANCHE con gallerie d’arte contemporanea, è importante avere uno stile potente, un tema coerente e una visione chiara.
Esalta ciò che ti rende Unico, partendo dalla tua Autenticità, esplorando il tuo Linguaggio con il tema e con le tecniche. Ma mi raccomando poi confrontati attentamente con il Mercato di oggi e la sensibilità dell’uomo contemporaneo.
(Come si sviluppa uno Stile Artistico Personale?»)
PASSO 3: PRESENTATI IN MODO PROFESSIONALE
Quando hai fatto queste cose, assicurati di creare un portfolio professionale digitale ben curato, con immagini ad alta risoluzione delle tue opere e descrizioni dettagliate.
Puoi usare anche piattaforme come Behance per presentare le tue opere, accuratamente selezionate.
PASSO 4: UTILIZZA INSTAGRAM PER RACCONTARE LA TUA VISIONE ARTISTICA
Instagram è una piattaforma potente per gli artisti. Posta regolarmente, usa storie e reel per coinvolgere il tuo pubblico ma sempre coerenti con ciò che fai e con il pubblico che hai individuato.
Pubblica processi creativi, anteprime di nuove opere e interagisci con i tuoi follower nella maniera corretta. Usa hashtag pertinenti come #artecontemporanea, #artistaemergente per accompagnare i tuoi post. La coerenza è un elemento fondamentale non solo nell’Arte ma anche nella comunicazione sui social e con il tuo pubblico.
PASSO 5: L’IMPORTANZA DEL SAPERSI RACCONTARE
Dentro di te c’è un mondo da esplorare! Saper raccontare la tua Storia e la tua Visione è fondamentale.
Condividi il tuo processo creativo, le ispirazioni e le sfide che affronti quotidianamente quando crei le tue opere. Le persone amano conoscere l’Artista dietro le opere, quindi mostrati. Ma nel modo giusto. Questo non significa che devi diventare il critico d’arte di te stesso o fare l’influencer, non è questo che per te farà la differenza. Ciò che farà la differenza è la connessione umana con il tuo pubblico.
Scrivi post e fai video dove parli del perché crei arte, cosa ti ispira e come hai sviluppato il tuo stile unico.
PASSO 6: VENDITA ONLINE
Solo quando hai costruito una Solida Visione Artistica con il tuo stile, il tuo tema e la tua tecnica puoi anche sfruttare piattaforme come Artfinder e Saatchi Art per vendere le tue opere.
Assicurati che le descrizioni siano dettagliate e professionali. È Molto importante saperlo fare bene per essere accettati da queste piattaforme che hanno un grosso filtro di selezione.
Carica foto professionali, scrivi descrizioni che raccontano la storia dietro l’opera e utilizza parole chiave per migliorare la visibilità nelle ricerche e fai un’attenta valutazione del valore delle tue opere.
Ma attenzione! Avere un profilo su questi portali non significa necessariamente “VENDERE”.
Serve una strategia basata su tutto ciò che ti ho detto nei 5 passi precedenti!
0 commenti